Calendario
Aprile 2021
Lu
Ma
Me
Gi
Ve
Sa
Do
     
 
 
user


 resta collegato
Recupero password

Links

http://www.camminodisantiago.it/attrezzatura.htm

http://www.bikeitalia.it/2011/04/19/attrezzatura-cicloturismo-ricambi-e-attrezzi/

http://members.xoom.virgilio.it/cancia/cicloturismo/consigli.htm

http://web.tiscalinet.it/emmcoisson/ciclo/index.htm

 

La bicicletta

La nostra scelta è caduta su biciclette da cicloturismo di buon livello (vedi  foto), con telaio in alluminio e senza alcun tipo di ammortizzatore anteriore, con la classica configurazione a 5 borse. Una delle due aveva addirittura coperture da 1 pollice.
Direi che la scelta migliore potrebbe cadere su una bicicletta da cicloturismo tutto terreno, con un minimo di forcella anteriore, ruote da 28', coperture semislick da 1 1/4 di pollice. Mi raccomando, non usate ruote con raggi troppo sottili, il carico sulla ruota posteriore e il terreno rendono frequenti rotture di raggi. Meglio utilizzare  quelli da 2 mm.. Consigliati gli allunghi sul manubrio, poichè consentono la variazione della postura, necessaria durante le molte ore di sella, ma non abusatene. Le mani appoggiate sugli allunghi ricevono troppe sollecitazioni.
Non meno di due portaborraccia sulla bicicletta, possibilmente di quelli regolabili per poter tenere bottiglie sia da 0,5 litri che da 1,5, a meno che non vogliate utilizzare i sistemi di idratazione a zainoche sconsigliamo perchè tengono troppo caldo e diventano fastidiosi per percorrenze molto lunghe.

Portapacchi

Ad ogni modo, qualunque bici scegliate, l'importante è che siano equipaggiate da un robusto portapacchi. Se la vostra bici ne è privo provvedete subito a farvene montare uno!
Sul portapacchi vengono fissate le borse da bici. Sconsiglio vivamente di pedalare con uno zaino in spalla: ci si stanca inutilmente, si suda, e si è fortemente sbilaciati dal peso del bagaglio. E' inutile stancarsi quando è la bici che può reggere tale peso senza sforzo.
Esistono anche portapacchi anteriori, con relative borse, utili per distribuire meglio il peso su tutta la bici.

Per quest'ultimo accessorio badate soprattutto alla robustezza (quelli superleggeri si rompono anche superfacilmente, date retta) e tenete conto che quelli posteriori danno più stabilità di quelli anteriori. Sappiate poi che le borse non saranno mai abbastanza grandi.

Borse

Le borse: ne esistono di molti tipi e dimensioni diverse. Controllate che si adattino al vostro portapacchi e che quando pedalate non intralcino i vostri piedi e non tocchino i raggi della ruota.
Anche se sono dichiarate impermeabili dai costruttori, di solito fanno acqua quando piove molto. Consiglio quindi di riporre i bagagli prima in buste di plastica e poi nelle borse della bici. Questa tecnica funziona a meraviglia.

Procuratevi anche una borsettina da agganciare al manubrio: sono comodissime per avere a portata di mano macchina foto, soldi, documenti ed in genere hanno un porta cartina sulla parte superiore. Non dimenticatevi casco e borracce.

Le borse sono abbastanza difficili da trovare nei negozi italiani, soprattuto quelle solide e funzionali, che solitamente vengono prodotte all'estero e hanno una pessima distribuzione in Italia. Ordinatele per tempo e cercatele con diverse tasche e facili da smontare e rimontare dai supporti,perchè questa è un'operazione che farete spesso. I supporti migliori per le borse sono realizzati in titanio e costano cari, come le borse, ma assicurano leggerezza e resistenza. La configurazione ottimale rimane quella delle due borse posteriori con baule, due piccole anteriori e la classica borsa manubrio con porta mappa. Meno portate con voi e meglio è, ma non dimenticate l'indispensabile e una razionale distribuzione tra le varie borse.
 

Ricambi e Attrezzatura

In 800 chilometri abbiamo trovato solo un vero negozio di biciclette con servizio riparazioni, quindi cercate di essere autosufficienti. Un paio di camere d'aria, un pneumatico di riserva, pezze autoadesive, leve, 1 cavetto freno, 1 cavetto cambio, qualche raggio, attrezzo multiuso con chiavi a brugola e smagliacatena costituiscono la dotazione minima.

Brugole

brugoleE’ importante conoscere le misure delle brugole da impiegare per la nostra bicicletta. A seconda della bici possono essere utili per diverse operazioni, la regolazione dei freni, il fissaggio del portapacchi, la regolazione della sella ecc. Insomma praticamente indispensabili.

Cacciaviti

cacciaviti
Un cacciavite a stella e uno piatto, servono per la regolazione della distanza dei pattini dei freni dal cerchione (spesso serve un cacciavite a stella con la punta molto piccola).

Chiavi inglesi

chiave-inglese
Un set di chiavi inglesi, anche se minimo può servire per regolare la sella, o in caso di estrazione dei pedali (per cui serve però una chiave speciale).

Guanti in lattice

guanti-riparazioni
Guanti in lattice o di un altro materiale, sono molto utili per non sporcarsi di grasso durante le riparazioni. Durante un viaggio in bicicletta infatti non è sempre facile trovare un posto lungo la strada in cui sciacquarsi e capita anche di dover mangiare durante il tragitto.

Camere d’aria

camere-d-aria
Ovviamente le camere d’aria sono il primo e indispensabile ricambio da considerare.

Pompa per gonfiaggio

pompa-bici
Ovviamente anche una pompa per il gonfiaggio delle camere d’aria è indispensabile. Sebbene anche una piccola come questa in foto può andar bene, esiste un modello a T che rende il gonfiaggio più immediato e meno faticoso.

Nastro isolante

nastro-isolante
Nastro isolante. Può essere utile per le operazioni più disparate. Riparazione (anche se un po’ approssimativa) delle borse e altro.

Fascette in plastica

 

fascette
Anche le fascette di plastica possono tornare utili. Si possono usare per legare le borse laterali l’una all’altra e per legare le bandierine (vizio a cui non rinuncio mai) alla forcella della bicicletta.

Raggi

raggi_biciUno o due raggi possono essere utili in caso di rottura. E’ un episodio si verifica di rado ma a seconda delle zone che si percorrono (sterrato, strade dissestate) è bene averli.

Tiraraggi

tiraraggiUtilissimo per il cicloturismo. Affrontando strade un po’ dissestate infatti è possibile che il cerchione perda la sua posizione corretta e per riassestarlo è necessario intervenire sui singoli raggi con la chiave tiraraggi.

Kit riparazione camera d’aria

kit_foratura1Kit di riparazione della camera d’aria in caso di foratura. E’ utile averlo quando si affrontano viaggi molto lunghi per risparmiare sulla spesa di nuova camere d’aria che ogni tanto è inevitabile forare.

Leve estrazione copertone

leve estrazione copertoni

Leve per estrarre i copertoni in caso di sostituzione della camera d’aria. Ci sono set da tre leve ma basta averne anche solo due. Qualcuno addirittura per estrarre un copertone ne usa una sola.

Adattatore valvole

adattatore valvole bici
Adattatore universale delle valvole. Ci sono infatti della valvole che non sono compatibili con i compressori dei benzinai. Applicando questo adattatore alla valvola è possibile quindi gonfiare la gomma in qualsiasi stazione di servizio incontriamo e quindi molto più velocemente.

 

Abbigliamento

L'abbigliamento consigliato è quello classico ciclistico. Salopette o pantaloncini con fondello, maglia in lycra, calzetti leggeri e scarpe tecniche. Le scarpe, ovviamente, da MTB e non eccessivamente rigide, in modo da poterci anche camminare. Evitate scarpe da trekking ciclistico: sono concepite per la montagna e sono tropo calde.
In alternativa ai pantaloncini in lycra possono essere utilizzati dei pantaloncini da freeride. Sono comodi e hanno solitamente delle tasche, ma fate attenzione che abbiano il fondello staccabile, perchè avrete necessità di lavare a asciugare in fretta il vostro abbigliamento. Se qualcosa rimane umido la mattina alla partenza, fissatelo con delle spille da balia alle borse, dopo poco sarà asciutto.
Un cenno particolare meritano i guanti. Fate attenzione che siano estremamente protettivi nella zona del tunnel carpale: molte ore sul manubrio possono causare compressioni del nervo mediano, a volte non rimediabili se non con piccole operazioni chirurgiche.
Ovviamente questo abbigliamento è adatto per il periodo estivo.

Contro la pioggia: in bici l'acqua arriva da tutte le parti. In estate è sufficiente una giacca impermeabile (k-wey o altro). Le gambe anche se si bagnano, col movimento si asciugano subito. Le scarpe impermeabili sono utili, ma spesso non sufficientemente impermeabili. Io opto per un comodo paio di sandali, dove l'acqua entra... ed esce!
Un discorso a parte merita il poncho. Permette di ricoprire anche il manubrio, e avere le mani all'asciutto, e di avere un'adeguata ventilazione dal di sotto, limitando la traspirazione. Io mi trovo molto bene, ma bisogna abituarsi (controvento è una faticaccia). Però segnalo che diverse persone si trovano molto a disagio col poncho.

 

Prepariamo i bagagli!

L'elenco dei bagagli che di solito mi porto appresso è estremamente dettagliato e comprende abiti personali accuratamente selezionati per il loro basso peso. In questa pagina non riporto tale lista perchè ovviamente voi non avete i mei vestiti, ma può esservi utile un elenco di un generico bagaglio che di solito ci si porta appresso. I pesi sono indicativi (e più pesanti dei miei).
Il risultato è un'esagerato peso di 27 kg!
Quindi rileggete la lista e cancellate tutto ciò di cui potete fare a meno.
L'obiettivo è quello di avere un bagaglio di 12 kg se si petala in salita, 16 kg in piano. Eviterete così di trasformare una piacevole vacanza in un lavoro forzato.

Ho suddiviso i bagagli in 6 sottogruppi:

  1. Vestiario (5,4 kg)
  2. Toilette - pronto soccorso (2 kg)
  3. Campeggio (7,5 kg)
  4. Cibarie (3,9 kg)
  5. Vario e divertimento (4,2 kg)
  6. Attrezzi riparazione bicicletta (4 kg)

Peso totale: 27 kg.


VESTIARIO kg.5,4
Q.tà oggetto peso
1 pigiama 450
2 fazzoletti 30
1 pantalone leggero 300
2 pantaciclista 260
1 tuta 650
2 pantaloncini corti 200
4 mutande 200
1 costume da bagno 50
1 canottiera calda 120
4 magliette maniche corte 600
1 dolcevita 200
1 maglione di lana o pile 350
1 poncho o K-wey 350
4 paia di calze 200
2 scarpe 1200
1 sciarpa lana 120
1 cappello estivo 50
1 guanti ciclista 50
1 occhiali da sole 50

TOILETTA - PRONTOSOCCORSO kg.2
Q.tà oggetto peso
2 asciugamani (piccolo e medio) 360
1 rasoio con sapone 60
1 specchietto 30
1 saponetta e sapone da bucato 300
1 shampoo 100
1 pettine 10
1 spazzolino e dentifricio 100
1 ago e filo per cucire 30
10 mollette da bucato 80
1 corda 10 metri 40
2 borotalco 60
1 carta igienica 50
1 disinfettante H2O2 220
1 cotone 15
1 cerotti, garza e bende 70
1 autan 50
1 crema solare 200
1 pastiglie contro diarrea 10
1 pastiglie lassative 10
1 aspirine 50
10 zuccherini 60
1 liquirizia 10
1 burro per labbra 15
1 gel punture insetti 35
1 pastiglie mal di gola 50
1 Vicks Vapor 35

CAMPEGGIO kg.7,5
Q.tà oggetto peso
1 coperta termica d'emergenza 60
1 tenda igloo 3 posti 3800
1 sacco a pelo 1200
1 materasso gonfiabile pvc 850
1 fornello a gas 650
1 coltello tuttofare 100
1 posate 80
1 fiammiferi 15
1 accendino 30
1 borraccia bici 70
1 detersivo piatti e spugnetta 180
1 torcia 200
1 termometro ambiente 40
1 tapperware+tappo 50
1 pompa per materassino 255

CIBARIE kg.3,9
1 acqua 1500
1 olio d'oliva 500
1 sale 100
1 zucchero 500
1 spezie varie piccanti 20
1 cipolla secca 30
1 cappuccino liofilizzato 300
1 purŠ liofilizzata 250
1 latte liofilizzato 3 litri 350
1 latte concentrato zuccherato 350

VARIO, DIVERTIMENTO kg.4,2
Q.tà oggetto peso
1 carta e penne 50
1 macchina foto 800
1 binocolo 550
4 cartine 80
1 bussola 40
1 marsupio 85
1 tacquino indirizzi 20
1 radio 380
1 fogli per appunti 80
1 telecamera 900
1 acessori telecamera 1250

MECCANICO E ACCESSORI kg.4
Q.tà oggetto peso
1 pompa 80
1 smagliacatena 50
3 smonta copertone 75
1 colla vulcanizzatrice 20
2 camere d'aria riserva 380
2 raggi 40
4 brugole 60
1 olio catena 40
1 cacciavite 50
1 cavetto arco freni 8
1 cavetti per i freni 20
1 cavetti cambio 15
1 pinza-tenaglia 175
1 nastro isolante 25
1 colla bostik 50
1 chiave 8/9 25
1 chiave n.10 per freni 40
1 chiave 14-15: ruote, pedali 85
1 fil di ferro 20
1 straccio 25
1 tubo 14/15 100
0 estrattore pedivelle 0
1 lucchetto 175
1 tiraraggi 45
0 pattini fren.davanti 0
0 pattini fren.dietro 0
10 rattoppi gomma 50
1 cacciavite grosso 45
1 cacciavite piccolo 15
1 cacciavite doppio (stella/normale) 45
1 caschetto 335
1 borsa portabici 2000